1900 – 1910 Tarte Tatin

La Tarte Tatin è un classico della pasticceria francese, una favolosa torta di mele rovesciata  particolarmente piacevole al gusto, ed anche non molto zuccherata.

Esiste una leggenda, ormai resa ‘istituzione’ in Francia, sulla creazione di questa deliziosa torta: si narra infatti che sia stata creata alla fine del XIX secolo per errore.

Protagoniste della storia sono le sorelle Caroline e Stephanie Tatin, albergatrici a Lamotte-Beuvron, in Francia.

Un giorno le due sorelle avevano la sala piena di avventori, ma si erano dimenticate di preparare la loro rinomata torta di mele.

Una delle due sorelle corse in cucina e dopo avere imburrato e cosparso di zucchero una tortiera,  mise dentro le mele e infornò la torta, dimenticandosi di foderare la base con la pasta brisee.

Quando si rese conto dell’errore era troppo tardi per preparare una nuova torta, quindi ricoprì la tortiera con un solo strato di pasta e rimise tutto in forno,  decidendo poi di rovesciarla nel piatto di portata e servirla così una volta cotta.

Ovviamente la storia ha un lieto fine, la torta fu un successo e piacque così tanto agli ospiti del ristorante, che conquistò man mano fama nazionale e internazionale.

Era nata la Tarte Tatin.

Una storia meno romantica  dice che la torta ‘rovesciata’ alle mele o alle pere fosse un’antica specialità di quella regione della Francia e che le  due sorelle Tatin, il cui albergo-ristorante era molto frequentato, perché davanti alla stazione, l’abbiano resa famosa.

Anche se creata alla fine dell’800 la Tarte Tatin diventò molto famosa nella prima decade del XX secolo.

 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

600 gr di frolla fatta in casa, o un disco di frolla comprata

6 mele (600 gr pulite)

150+20 gr di zucchero

1 cucchiaio di acqua

30 gr di burro

 

Preriscaldare il forno a 200°.

Pulire le mele e tagliarle a metà.

Mettere sul fuoco 150 gr di zucchero e il cucchiaio di acqua e fare un caramello dorato, non troppo scuro.

Versare il caramello nello stampo imburrato e ricoprire con le mele, con la parte concava verso l’alto per il primo strato.

Fare un secondo strato di mele, con la parte concava verso il basso per non lasciare buchi.

Spolverare con lo zucchero rimasto, e distribuire sopra il burro a tocchetini piccolissimi.

 

 

Mettere in forno e cuocere per circa 10-15 minuti.

Sfornare e abbassare il forno a 180°.

Stendere la frolla ben fredda di frigo, e disporla sopra le mele, facendola aderire bene.

Infornare per 20-25 minuti, fino a che la frolla non sia bella dorata.

 

 

Alcuni accorgimenti da avere:

  •  le mele da usare devono essere dolci e farinose altrimenti rilasciano troppa acqua in cottura
  •  è possibile disporre zucchero e acqua nello stampo e fare il caramello direttamente li, ma è necessario avere uno stampo che possa andare sul fuoco e non sia a cerniera
  •  una volta tolta la Tarte Tatin dal forno,  aspettare 10 minuti prima di capovolgerla  su un piatto da portata altrimenti il caramello sarà troppo liquido; non aspettare troppo a lungo perchè il caramello potrebbe indurirsi e la torta rimanere attaccata allo stampo
  • nella ricetta originale viene utilizzata la pasta briseè, in molti utilizzano la pasta sfoglia, io preferisco utilizzare la pasta frolla, quindi siete libere di scegliere a vostro gusto!