Confettura di peperoni rossi e gialli

Questa estate il mio orto è stato molto generoso, soprattutto nella produzione di peperoni.
Non riuscendo a consumarli tutti sul momento li ho trasformati in tanti prodotti che ho congelato, ma poi ho pensato di realizzare qualcosa da poter conservare in vasetto.
Ho preparato quindi una confettura!
Si prepara proprio come le confetture di frutta e si conserva allo stesso modo, io l’ ho fatta sia con i peperoni gialli che con quelli rossi, il procedimento è il medesimo, cambia solo il colore.
Per cosa utilizzare questa confettura? Diciamo che per la colazione non è adatta, ma è perfetta per accompagnare salumi e formaggi, e per realizzare sfiziosi crostini.

Ingredienti:
500 gr di peperoni puliti e tagliati
200 gr di zucchero di canna

Ho mescolato in una pirofila i peperoni e lo zucchero, ed ho messo in frigorifero a riposare per una notte.
Il mattino seguente ho versato il tutto in una pentola e ho posto sul fuoco.
Ho cotto a fuoco basso per circa un ora, poi ho frullato con il minipimer a immersione.
Ho portato nuovamente sul fuoco per circa 10 minuti, la confettura è pronta quando ponendo qualche goccia su un piattino rimarrà densa.

A questo punto l’ ho versata ancora bollente in vasetti sterilizzati, essendo una confettura particolare ho utilizzato vasetti molto piccoli in modo da non avere problemi a consumarla.
Li ho chiusi bene e li ho messi in una pentola piena d’ acqua, devono essere ricoperti, e avvolti in un panno se avete paura che sbattano uno contro l’ altro.
Ho fatto bollire circa 40 minuti.
Ho fatto freddare completamente per fare il sottovuoto.
Conservateli in un luogo fresco e asciutto per 6-12 mesi.
Per la sicurezza delle confetture ricordate sempre di seguire le indicazioni del Ministero della salute.

In casa l’ abbiamo mangiata sia con i formaggi che sul pane, è davvero buona, l’ intenso sapore dei peperoni è potenziato dalla dolcezza dei peperoni, ottima e per niente stucchevole.