Confettura di pomodori verdi

Quando si arriva verso la fine di settembre, a volte anche i primi giorni di ottobre se il tempo è bello, inizia il momento di togliere le vecchie piante dall’ orto e prepararlo per l’ inverno.
Quello che mi rende molto triste è dover buttare via tanti pomodori che non sono ancora arrivati a maturazione.
E’ sempre opportuno mangiare i pomodori maturi perchè altrimenti contengono solanina, una sostanza che può portare ad intossicazioni se mangiata in grande quantità, però è possibile realizzare delle ricette con i pomodori verdi, che verranno mangiate con moderazione e che non daranno alcun problema al nostro organismo.
Per questo ho deciso di preparare una confettura fuori dai soliti schemi,ideale per accompagnare formaggi ma anche piatti di carne,insomma una vera prelibatezza: la confettura di pomodori verdi.

Ingredienti:
1 kg di pomodori verdi puliti e tagliati
200 gr di zucchero di canna
250 gr di zucchero
succo e scorza di un limone

Per prima cosa ho mescolato in una pirofila i pomodori, il limone e i due tipi di zucchero, ed ho messo in frigorifero a riposare per una notte, mescolando di tanto in tanto prima di andare a dormire.
Il mattino seguente ho versato il tutto in una pentola e ho posto sul fuoco.
Ho cotto a fuoco basso per circa un ora, poi ho frullato con il minipimer a immersione.
Ho portato nuovamente sul fuoco per circa 10 minuti, la confettura è pronta quando ponendo qualche goccia su un piattino rimarrà densa.

A questo punto l’ ho versata ancora bollente in vasetti sterilizzati, essendo una confettura particolare ho utilizzato vasetti più piccoli del solito in modo che quando li aprirò li consumerò con facilità.
Li ho chiusi bene e li ho messi in una pentola piena d’ acqua, devono essere ricoperti, e avvolti in un panno se avete paura che sbattano uno contro l’ altro.
Ho fatto bollire circa 40 minuti.
Ho fatto freddare completamente perfare il sottovuoto.
Consiglio diconservarli in un luogo fresco e asciutto per 6-12 mesi.
Per la sicurezza delle confetture ricordate sempre di seguire le indicazioni del Ministero della salute.

E’ una preparazione sicuramente particolare, che non si mangia spesso, ma se la ponete su un tagliere con tanti formaggi farete sicuramente una bella figura!