Cordiale ai Fiori di Sambuco

Quando ero piccola mia nonna paterna preparava sempre questo delizioso sciroppo con cui poi creava una bevanda deliziosa, che accompagnava l’arrivo dell’ estate.

Purtroppo non mi ha lasciato la sua ricetta, ma dopo molte ricerche, e tantissime prove, sono riuscita ad ottenere un risultato molto simile.

Questa bevanda è davvero deliziosa, con un inconfondibile profumo di sambuco e il fresco del limone è un toccasana nelle giornate più calde.

 

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchero bianco o di canna
  • 2 limoni
  • fiori di 20 ombrelli di sambuco
  • 1 l di acqua naturale
  • 25 gr di acido citrico (opzionale, è un conservante che vendono in farmacia, se non lo volete aggiungere lo sciroppo durerà qualche settimana di meno)

Per prima cosa sgranare delicatamente i fiori dagli ombrelli di sambuco.

In una casseruola versare l’acqua e lo zucchero, e creare uno sciroppo portando a bollore.

L’ideale sarebbe avere un grande vaso di vetro con coperchio, ma va bene anche una pirofila da coprire poi con pellicola.

Tagliare i limoni a fette ed inserirli nel vaso alternati ai fiori. Ricoprire il tutto con lo sciroppo bollente e coprire.

Lasciare a macerare per 24 ore, anche in frigorifero se preferite.

A questo punto filtrate il tutto con un panno pulito, in modo da poter strizzare bene le fette di limone e i fiori. Unite al liquido limbido l’acido citrico e mescolate bene.

 

 

Imbottigliate lo sciroppo ottenuto in bottiglie ben pulite e sterilizzate.

Potete conservarlo in frigo per diverse settimane, o in congelatore per molti mesi.

Per berlo considerate di utilizzare una parte di sciroppo per due parti di acqua, naturale o frizzante, e qualche cubetto di ghiaccio.