Golden Syrup

Il  Golden Syrup o Light Treacle è uno sciroppo zuccherino tipicamente britannico, dal colore dorato, semifluido, con un retrogusto di caramello.

 E’ uno zucchero parzialmente invertito a cui hanno lasciato una parte di melassa; esiste una dettagliata spiegazione chimica  della cosa, ma ciò che ci interessa sono le sue proprietà, ovvero la capacità di abbassare il punto di congelamento, mantenere l’umidità e conferire elasticità.

E’ quindi un valido sostituto dello zucchero per preparare dolci o per dolcificare bevande, ed è l’ideale sostituto vegano del miele.

Siccome è difficile trovarlo, se non nei grandi supermercati, vi proponiamo la ricetta per farlo in casa, gli ingredienti sono pochi, il procedimento è un pò lungo, ma ne varrà la pena, il sapore sarà decisamente più autentico di quello acquistato.

Ricordate che se è vero che è il perfetto sostituto del miele, a sua volta nelle ricette può essere sostituito da questo, ma il sapore varierà notevolmente.

golden-syrup-1.jpg

Ingredienti per due vasetti da 400 ml:

  • 200 gr di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 1 kg di zucchero
  • 600 ml di acqua bollente
  • 50 ml di succo di limone

Mettere i  200 grammi di zucchero insieme ai 50 grammi di acqua in una casseruola antiaderente dal fondo alto.

Porre sul fuoco a fiamma bassa e fare caramellare lo zucchero, fino ad ottenere un colore dorato.

A questo punto, facendo attenzione, aggiungere l’acqua bollente, il resto dello zucchero e  il succo di limone, mescolare bene.

Lasciar cuocere a fiamma bassa per 1 ora, sarebbe preferibile avere un termometro per dolci e assicurarsi che la temperatura raggiunta sia tra i 110° e i 115°.

Se non possedete un termometro lasciate cuocere fino a ottenere un colore bruno, ma non troppo scuro,e verificate la consistenza versando alcune gocce su un piattino, deve essere simile al miele, leggermente più liquido.

Versarlo nei vasetti sterilizzati ancora bollente e chiuderli bene.

golden syrup (2)

 Lasciar raffreddare del tutto e far riposare un paio di giorni prima dell’ utilizzo in modo che sapori e consistenza si stabilizzino.

Io lo ho sempre fatto utilizzando tutto zucchero bianco, ma si può fare utilizzando metà zucchero bianco e metà zucchero di canna.