La meringa è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero, tipica della cucina italiana e di quella francese.
Sono quei pasticcini candidi e friabili che si comprano nelle pasticcerie e nelle panetterie, sono deliziose mangiate da sole, ma si prestano ad essere utilizzate per arricchire tantissimi dolci diversi, anche il caffè o la cioccolata calda.
Si preparano montando gli albumi direttamente in planetaria, si aggiunge anche qualche goccia di succo di limone per rendere l’impasto più lucido e spumoso.
Il rapporto degli albumi con lo zucchero è di 1:2, ovvero si deve utilizzare il doppio di zucchero rispetto al peso degli albumi.
E si aggiunge un cucchiaino di succo di limone ogni 100 gr di albumi.
Per quanto riguarda lo zucchero potete usare tutto zucchero semolato, tutto zucchero a velo, o metà e metà, cambierà la grana delle meringhe, ma verranno bene in tutti e tre i casi.
Se volete fare meringhe colorate dividete l’impasto ottenuto in diverse ciotoline ed aggiungete qualche goccia di colorante in gel preferibilmente, o in polvere, non liquido. Mescolate bene senza smontare il composto fino ad ottenere la colorazione desiderata, considerate che una volta cotte il colore sarà attenuato.
Per la forma potete scegliere quella che preferite, utilizzando varie bocchette per la sacca da pasticcere, o disponendo il composto a cucchiaiate, quello che è importante è che le meringhe siano tutte della stessa dimensione, in modo che la cottura sia omogenea.
La meringa alla francese si conserva per molto tempo, l’importante è che non prendano umidità, tenetele in una scatola di latta a temperatura ambiente.
Ingredienti per circa 30 meringhe da 4 cm:
- 100 gr di albumi a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di succo di limone
Versando gli albumi nella tazza di una planetaria (mi raccomando negli albumi non deve esserci traccia di tuorlo, e la planetaria, sia tazza che frusta deve essere pulitissima) e azionate le fruste a velocità media.
Dopo qualche giro versate metà dello zucchero insieme al cucchiaino di succo di limone .
Quando gli albumi iniziano ad essere belli gonfi aggiungete poco a poco, senza mai smettere di montare il restante zucchero.
Gli albumi dovranno essre montati a neve molto ferma, lo si capisce perchè il composto sarà lucido e spumoso, e staccando le fruste dovrà formarsi un ciuffo con la punta.
Potete anche provare a capovolgere la ciotola, gli albumi ben montati rimango attaccati senza cadere.
A questo punto trasferite il composto in una sac-à-poche con la bocchetta che preferite e poi formate le vostre meringhette ben distanziaei tra loro su una leccarda da forno rivestita con carta forno .
Cuocete in forno statico preriscaldato a 90°per circa 2 ore.
Di fatto la meringa più che cuocere asciuga, e questa asciugatura deve essre lenta, per essere certi che siano cotte, assaggiatene una, l’ interno non dovrà essre troppo morbido, dovete ottenere meringhe completamente asciutte, bianche, leggerissime e friabili. Estraeteli dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarle.