Pumpkin spice latte

Il pumpkin spice latte è una delle ricette americane più famose nel mondo, bevanda perfetta per il clima freddo e uggioso dell’autunno e dell’inverno, il cui ingrediente principale è la zucca a cui si uniscono caffè, latte, un ciuffo di panna montata e tante, tantissime spezie.

E’ il suo profumo speziato, avvolgente e intenso, che attrae nel momento in cui lo si scopre per la prima volta in una tazzona fumante, magari da Starbucks nel periodo di Halloween.

E’ possibile riprodurre questa bevanda calda anche a casa, utilizzando ingredienti genuini, in due modi, uno più veloce, quasi immediato, ma in cui si perde sicuramente parte del gusto, uno più complesso ma anche più corretto.

La seconda soluzione richiede un quarto d’ora per la preparazione di uno sciroppo che sarà possibile conservare in frigo ed utilizzare 4-5 volte, e permetterà di assaporare al meglio la magia e l’aroma delle spezie.

 

Ingredienti

Per lo sciroppo (per 4-5 porzioni):

3 cucchiai di polpa di zucca cotta e frullata (pulire 50gr di zucca e cuocerla in un pentolino con poca acqua, o al forno, finché sarà possibile schiacciarla con una forchetta; frullarla)

1 stecca di cannella

zenzero in polvere

noce moscata

80 gr di zucchero di canna

200 ml di acqua

 

Per il latte ( per una porzione) :

200ml di latte di cocco ( è possibile utilizzare qualsiasi bevanda vegetale o anche latte vaccino)

1 tazzina di caffè caldo

3 cucchiaini abbondanti di sciroppo

2 cucchiai di panna montata vegetale ( o normale)

cannella in polvere

 

Mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero, la cannella, la zucca, una spolverata di zenzero e una grattugiata di noce moscata.

Cuocere circa 10-15 minuti a fuoco lento fino ad ottenere uno sciroppo denso, togliere la stecca di cannella e versarlo in un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica.

Può essere conservato un frigorifero 2 settimane.

Scaldare il latte con lo sciroppo speziato.

 

 

Versare nel bicchiere il caffè, aggiungere il latte caldo, decorare con la panna (è possibile berlo anche senza) e con una spolverata di cannella.

Berlo ben caldo.