Sale aromatizzato al vino rosso

Questa è una ricettina semplice e veloce per creare un sale aromatizzato, dal profumo particolare e molto intenso, perfetto per condire arrosti e carni rosse.

E’ ideale come regalo homemade perché nonostante la poca difficoltà della preparazione e la spesa moderata il risultato è sicuramente di grande effetto.

sale-vino-e-origano-2.jpg

Ingredienti

500 gr di sale grosso ( non usare il fino perché si scioglierebbe nel vino)

125ml di vino rosso corposo

2 rametti di origano secco.

Mettere il sale in una ciotolina e aggiungere l’origano spezzettato o tritato, dunque mescolare bene.

Unire il vino versandolo con attenzione per ricoprire tutto il sale e mescolare delicatamente, altrimenti il sale si scioglierà.

Far riposare un paio di ore, dopodiché scolare il sale utilizzando un colino, distribuirlo su una teglia del forno ricoperta di carta assorbente e stenderlo bene.

Perché asciughi io lo inserisco nel forno caldo ma ormai spento, dopo magari aver cucinato la cena o un dolce, e lo lascio li tutta la notte. Ripeto questa operazione due o tre volte, fino a quando il sale sarà ben asciutto.

A questo punto è possibile riporlo in vasetti o sacchettini e confezionarlo.

Qualche considerazione:

– il sale che otterremo sarà un po’ meno di 500gr, perché una parte si scioglierà

– il vino andrà o buttato via, perché tropo salato, o utilizzato per aromatizzare altro sale

– per essere utilizzato, il sale andrebbe frullato in un mixer, in modo da ottenere un sale fino; l’ operazione è molto semplice ma il colore del sale risulterà meno brillante e perderà un po’ nell’aspetto, quindi decidete voi!

sale vino e origano (1)