Unicorn latte

Si tratta di una bevanda vegana molto salutare, ideata nel caffè The end di Williamsburg a New York,  locale famoso per le sue proposte healthy e naturali, come le centrifughe e gli estratti di frutta preparati anche con ingredienti insoliti e poi copiata sia da altri locali che in casa.

E’ diventato famoso grazie alla proposta di Starbucks, in versione frappuccino, ma se volete provarlo senza fare un viaggio a New York, ecco qui sotto la ricetta.

Sull’insegna del locale di New York in cui viene servito  c’è scritto “Vola in alto con il latte di unicorno!”e i suoi ideatori lo descrivono “Il massimo dello psichedelico che puoi ottenere senza far uso di droghe”.

Questo perché dato l’utilizzo di ingredienti sani e pregiati  è ricostituente e tonificante, apporta chiarezza mentale ed è l’ideale prima di una sessione di yoga o meditazione.

Il nome Unicorn è dato dal colore blu che deriva dal blue Majik, estratto dall’alga spirulina che ha proprietà antiossidanti e anti infiammatorie.

E’ quindi un cugino dell’alga spirulina che troviamo nei supermercati o nei negozi di alimenti biologici, con cui possiamo tranquillamente sostituirlo, non ci saranno effetti negativi su sapore o benefici, ma il colore risulterà verde scuro invece che tendente all’ azzurro.

Nella ricetta originale si usano anacardi ammollati e poi frullati, sostituibili con un qualsiasi latte vegetale; il più usato è sicuramente il latte di cocco.

Gli altri ingredienti sono: zenzero, limone, tè matche, datteri e un dolcificante naturale.

La cosa bella di questa bevanda è che viene servita con panna montata vegana e decorata con codette di zucchero che la  rendono davvero magica, da favola!

unicorn-latte-3.jpg

Ingredienti

200 ml di latte di cocco

1\3 cucchiaino di tè matcha

1\3 cucchiaino di spirulina in polvere

1 cucchiaio di succo di agave

2 cucchiaino di succo di limone

1\4 di banana

3 datteri

zenzero in polvere

2 cucchiaio di panna montata vegetale

zuccherini colorati

Inserire il latte di cocco, il tè matcha, la spirulina, il succo di agave, il succo di limone, la banana e i datteri in un mixer, o frullatore. Frullare 1- 2 minuti.

Versare in un bicchiere.

Decorare con la panna montata, gli zuccherini colorati e una spolverata di zenzero.