1960-1970 Pineapple upside down cake

La particolare caratteristica di questa torta è l’ essere preparata con la frutta e lo zucchero disposti sul fondo di una teglia, sui quali si adagia poi l’ impasto che andrà cotto al forno. Una volta pronta la si capovolge per mostrare lo splendido disegno formato dalle fette di ananas
L’ origine di questa torta si colloca addirittura nel XIX secolo negli Stati Uniti, quando non molte famiglie possedevano un forno, e preparavano i dolci direttamente nei tegami sul fuoco.
Per questo motivo risultava più semplice cuocere la frutta con lo zucchero nel tegame, e poi aggiungervi l’ impasto, e una volta cotto, ribaltare tutto sul piatto, ed ecco quindi le torte upside down, sottosopra.
Nel 1901 lo statunitense Jim Dole aprì una compagnia che produceva l’ ananas sciroppato, delle fette circolari conservate in lattina,che ancora oggi troviamo nei supermercati.
Entrando sul mercato questo frutto si iniziò a preparare la torta sottosopra anche con l’ ananas, e ottenne così tanto successo che nel 1925, quando la compagnia di Dole fece un concorso per le migliori ricette di dolci con l’ ananas, la maggior parte furono proprio di torte upside down.

Ma se questa torta è originaria degli anni ’20 perchè si trova tra i dolci degli anni ’60?
La risposta è che fu proprio in quegli anni che la fama di questa torta sottosopra iniziò ad espandersi in tutto il mondo, e in Italia diventò un must da presentare alle cene, durante le festività, per i compleanni. Era la torta per tutte le occasioni.
E meritava questo titolo perchè è davvero semplice da preparare, ma buonissima ed anche molto bella da vedere.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
1 latta di ananas sciroppato, o ananas fresco
125 gr di zucchero
4 cucchiai di zucchero di canna
250 gr di farina
100 gr di burro
2 cucchiaini di lievito
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Se utilizzate l’ ananas fresco, come ho fatto io, pulitelo e tagliatelo a fettine.
Se utilizzate quello sciroppato basta scolarlo, ma conservate lo sciroppo.
Ricoprire il fondo della tortiera con lo zucchero di canna e distribuirci sopra le fettine; preriscaldare il forno a 180°. L’ ananas vi avanzerà sicuramente.
In una pirofila montare il burro con lo zucchero, poi unire la vaniglia e le uova una alla volta.
Setacciate la farina con il lievito e unitela all’ impasto aggiungendo anche 6 cucchiai di sciroppo o 6 cucchiai di latte.
Quando l’ impasto sarà ben amalgamato versatelo sopra l’ ananas e livellate bene.

Infornate.
Cuocere in forno per 45 minuti, per sicurezza fare sempre la prova dello stuzzicadenti.
Sfornare e lasciare intiepidire, sformare su un piatto da portata e servire.