1960-1970 Texas sheet cake

Nel 1957 un quotidiano di Dallas pubblico’ la ricetta della German Sweet Chocolate Cake, il cui nome derivava dalla cioccolata utilizzata per realizzarla, la German’s Sweet Chocolate, una tavoletta di cioccolata scura dolce creata nel 1852 da Sam German, che lavorava presso la fabbrica Baker chocolate in Massachusetts.
Presto questa torta divento’ famosissima, era una torta al cioccolato a piani, glassata e ricoperta di noci pecan.

Negli anni ’60 divenne pero’ ancor più famosa una torta che le assomiglia molto, ma è una sheet cake, una torta rettangolare a un piano solo, la Texas sheet cake.
Prepararla è molto più semplice rispetto ad una torta a piani, per questo divenne in breve tempo la torta al cioccolato per eccellenza, quella che preparavano tutte le mamme, quella che trovavi a tutti i compleanni.
Come ricetta ha molto in comune con la Coca cola cake, anche se in realtà ad oggi ne esistono tantissime ricette e varianti.

Ingredienti per una teglia 30×25:
350 gr di zucchero
200 gr di farina
200 gr di burro
200 ml di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
1 yogurt bianco
40 gr di cacao amaro
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la glassa:
50 gr di burro
20 gr di cacao
60 gr di latte
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaimo di estratto di vaniglia
100 gr di noci pecan a pezzetti

Preriscaldare il forno a 180°.
Setacciare insieme la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato, intanto mescolare con una forchetta le uova, lo yogurt, il latte e la vaniglia.
Porre un pentolino sul fuoco con burro,acqua e cacao, in modo che si sciolgano completamente. Rovesciare il composto al cacao sugli ingredienti secchi, mescolare poi unire anche il composto di uova.
Versare nella teglia, livellare e infornare per circa 40 minuti.

Per la glassa unite burro, cacao, latte e vaniglia in un pentolino sul fuoco e fate sciogliere completamente poi unite poco a poco lo zucchero a velo setacciato,mescolando con una frusta.
Quando la glassa sarà liscia e lucida versarla sulla torta ancora nella teglia.

Distribuite le noci pecan sulla superficie della torta, mentre la glassa è ancora calda.
Freddare completamente e servire a quadrotti.