1930-1940 Dominosteine

Il dominostein venne inventato nel 1936 a Dresda dal cioccolataio Herbert Wendler.
Essendo alle porte della seconda guerra mondiale iniziava ad esservi scarsità di cibo e di materie prime; per questo decise di creare un cioccolatino che esteticamente fosse elegante e del tutto uguale ai veri cioccolatini, ma che all’ interno contenesse prodotti meno costosi e facilmente reperibili.
La base di questo dolcetto è un biscotto, lebkuchen, poi vi è uno strato di marmellata, uno di marzapane, e il tutto è ricoperto da cioccolato fondente.

 

Ingredienti per una teglia 20×25:

 

lebkuchen
250 gr di marmellata di albicocche o di prugne
250 gr di marzapane
250 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa preparare l’impasto dei biscotti, stenderlo nella teglia foderata di carta da forno e cuocerlo. Seguite la ricetta.
Fate freddare completamente.

Intanto mettete la marmellata in un pentolino e fatela cuocere a fuoco basso per 30 minuti, in modo che diventi più densa.
Fatela intiepidire, ma non freddare altrimenti sarà complicato stenderla, e versatela sul biscotto, ancora nella teglia, distribuendola bene.
Mettete in frigorifero a freddare e compattare.
Stendete il marzapane a misura della teglia, e disponetelo come terzo strato facendolo aderire bene.
Ponete nuovamente in frigorifero per 30 minuti.
Sciogliete 100 gr di cioccolato a bagnomaria o nel microonde, versatelo sopra il dolce livellando bene, e ponete in frigorifero per un’ altra ora.

 

A questo punto sformate i dolce e tagliatelo in tanti cubotti.
Io per gusto personale ho preferito lasciarli così, ma per terminare la ricetta dovreste fondere il restante cioccolato e inzupparvi i cubotti, in modo da ricoprire di cioccolato i restanti lati.
Fate rassodare in frigorifero, dove li conserverete fino al momento di gustarli.