Crepes-ricetta base

Le crepes sono un dolce che piace praticamente a tutti, anche perchè possono essere farcite in mille modi diversi, anche salati.
Infatti questa è la ricetta base, poi è possibile decidere se utilizzarle per un piatto salato, o farcirle con nutella o marmellata per ottenere uno strepitoso dessert.

 

 

Ingredienti per circa 12-15 crepes:

 


250 gr di farina 00
400 ml di latte a temperatura ambiente
3 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
40 gr di burro fuso

Sciogliere la farina setacciata nel latte aiutandosi con una frusta a mano, unire le uova leggermente sbattute e il sale, amalgamare bene fino ad ottenere una pastella liscia.
Aggiungere un burro intiepidito e mescolare bene; versare il composto in una brocca, coprirla con la pellicola alimentare e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

 

Trascorso il tempo mescolate l’impasto e poi scaldate una  padella antiaderente dal diametro tra i 18 ed i 22 cm ed ungetela con una noce di burro.
Per controllare la temperatura versatevi una goccia di impasto, se cuoce la padella sarà abbastanza calda.
Versate nella padella un mestolo di impasto sufficiente a ricoprirne la superficie, ruotate la padella fino a distribuire il composto uniformemente, ma non sui bordi. Fatelo rapidamente perchè la pastella ha una cottura molto veloce.
Fate cuocere circa 1 minuto a fuoco medio-basso, fino a quando sarà leggermente dorata e i bordi tenderanno a staccarsi, a questo punto utilizzando una paletta potrete girare la crepe. Cuocete anche l’altro lato per 1 minuto circa.
Trasferitela su un piatto e ripetete l’ operazione fino a terminare tutto l’ impasto.

 

Impilate le crepes una sopra l’ altra, poi decidete come farcirle!!
Io le ho farcite con abbondante nutella!!