1950-1960 Tartufo di Pizzo

Il tartufo di Pizzo è un prodotto tipico della pasticceria calabrese nato a PizzoCalabro, in provincia di Vibo Valentia.
Nel 1952 durante un’ importante occasione venne fatta una maggiore richiesta di dolci e gelati agli abili pasticceri di Pizzo; tutti si prodigarono per far fronte alla richiesta.
Tra questi il pasticcere Giuseppe Di Maria, proprietario della Gelateria Dante si trovò ad esaurire gli stampi e le forme per confezionare il gelato sfuso e quindi si inventò un nuovo prodotto con le mani modellò delle palline di gelato artigianale, metà alla nocciola e metà al cioccolato, con dentro del cioccolato fondente liquido.
Avvolse il tutto in un foglio di carta alimentare da zucchero dandole la forma tipica del tartufo e lo mise a raffreddare.
Il successo fu immediato.
Si dice che il nome sia ispirato all’omonimo cioccolatino della tradizione torinese , prodotto con gli stessi ingredienti, o che derivi dalla forma che ricorda un po’ quella del fungo.
Il metodo artigianale non è cambiato e il tartufo si fa ancora oggi nello stesso modo, anche se sono nati vari tartufi industriali che non hanno niente a che fare con quello originale.
Il tartufo di Pizzo è il primo gelato in Europa ad aver ottenuto il marchio IGP.
Quella che vi lascio è una ricettina semplice semplice per creare un buonissimo desssert che assomiglia al tartufo, ma se volete gustare l’ originale dovete recarvi a Pizzo Calabro!

Ingredienti per 1 tartu0i:
100 gr di gelato alla nocciola
50 gr di gelato al cioccolato
cacao in polvere

75 gr di zucchero
50 ml di acqua
1/2 cucchiaino di succo di limone
25 gr di cacao amaro

Per prima cosa prepariamo la salsa al cioccolato che ci servirà come cuore.
Porre in un pentolino sul fuoco l’ acqua, il succo di limone, lo zucchero e il cacao setacciato.
Mescolare con una frusta e cuocere per qualche minuto, fino a quando sarà uno sciroppo cremoso e appiccicoso.
Raffreddare completamente e porre in frigorifero.

Per produrre il tartufo andrebbe usata la mano, io ho utilizzato una tazzina da colazione che ho foderato con pellicola.
Potete usare anche stampi a semisfera se li avete.
Vi ho modellato all’ interno il gelato alla nocciola, poi quello al cioccolato lasciando un incavo centrale in cui ho posto un cucchiaino di salsa al cioccolato.
Aiutandomi con la pellicola ho chiuso creando una semisfera.

Ho riposto in congelatore per circa tre ore, ho eliminato la pellicola, disposto su un piattino, spolverato con il cacao amaro, e servito.

Cosa vi devo dire? e’ davvero ottimo!!