Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un primo piatto semplice e genuino, un classico dell’autunno e dell’inverno. Dal brillante colore aranciato, il profumo invitante e il sapore dolciastro saprà conquistare anche gli scettici!

Semplicissima da preparare, consta di pochi ingredienti, che pero’  devono essere di qualità , sia per la salubrità del piatto, che per il sapore.

Personalmente ho la fortuna di poterli coltivare nell’orto, ma nei supermercati è possibile trovarne di ottima qualità e soprattutto biologici.

Io uso la zucca Butternut, che è quella in grado di darmi maggiori soddisfazioni nell’orto, ma è possibile usare altri tipi di zucca, il sapore varierà, e soprattutto cambierà il grado di dolcezza.

Nella mia famiglia amiamo le spezie, quindi io le inserisco, ma è possibile ometterle o variarle.

vellutata-zucca-1.jpg

Ingredienti per 8 persone

1 cipolla

1 kg di zucca pulita

400 gr di patate sbucciate

500 ml di brodo vegetale

sale

olio

paprika dolce

pepe nero

zenzero in polvere

Tagliare la cipolla a fettine, le patate e la zucca a dadolini.

Far soffriggere in una pentola alta piuttosto capiente la cipolla con 1-2 cucchiaio di olio per qualche minuto, unire la zucca, le patate e il brodo vegetale (potete anche usare acqua, ma dovrete aggiungere un po’ più di sale) e una presa di sale.

Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per  40 minuti, o comunque quando le patate schiacciate con una forchetta risulteranno cotte. Io a meta’ cottura aggiungo una bella spolverata di paprika, pepe e zenzero, ma sono facoltative, dipende dai gusti.

A questo punto togliere la pentola dal fuoco e frullare con un mixer a immersione, fino a creare una bella crema densa.

Se fosse troppo densa aggiungere un po’ di acqua.

Riportare sul fuoco e raggiungere il bollore.

Servire con un filo di olio extravergine di oliva, e per i più golosi con un po’ di parmigiano.

La quantità è abbondante, se avanzasse è possibile conservarla in frigo per qualche giorno o congelarla in contenitori ermetici.