Confettura di pesche al miele

La confettura di pesca è senza dubbio una delle mie preferite, perchè mantiene per mesi il profumo intenso di questo frutto succoso, ed è perfetta non solo a colazione sul pane, ma anche per creare tante ricette alternative.
Dopo la ricetta classica che trovate qui, ho voluto sperimentare provando a realizzare una confettura di pesche al miele.
Bè che dire, il risultato è davvero ottimo, il profumo del miele e quello delle pesche si uniscono perfettamente a creare una confettura unica ed indimenticabile.

Ingredienti:
1 kg di pesche
succo di mezzo limone
250 gr di zucchero
200 gr di miele millefiori

Pulire bene le pesche, sbucciarle, tagliarle in 4 ed eliminare il nocciolo.
Metterle in una pirofila e mescolarle con lo zucchero, il succo di limone e il mile.
Lasciare a macerare per circa 3 ore.
Versare il tutto in una pentola e porre sul fuoco.
Cuocere e mescolare per circa 40 minuti, fino a quando e versando qualche goccia su un piattino rimarrà densa, sciropposa. Se volete una confettura liscia frullate con il frullatore a immersione e riportate al bollore.


Versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati. ( Seguite sempre le indicazioni del Ministero della Salute per la sterilizzazione)
Chiudere bene e metterli in una pentola piena d’ acqua, devono essere ricoperti, e avvolti in un panno se avete paura che sbattano uno contro l’ altro.
Far bollire per almeno 40 minuti.
Lasciare freddare completamente, dovrebbero fare il sottovuoto.
A questo punto conservare in un luogo fresco e asciutto per 6-12 mesi.
Provate a gustare questa delizia su una fetta di pane tostato o sul gelato, non ve ne pentirete!!